VESCOVI

Informazioni QUI

Il saluto di P. Marco Tasca

Grazie Card. Angelo Bagnasco

Benvenuto P. Marco Tasca!

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Genova presentata per raggiunti limiti di età dal cardinale Angelo Bagnasco, 77 anni, e al suo posto ha nominato il francescano padre Marco Tasca, 62 anni, dal 2007 al 2019 ministro generale dell'Ordine dei Frati minori conventuali. Il cardinale Bagnasco, che dal 2007 al 2017 è stato presidente della Cei mentre dal 2016 è presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa (Ccee), lascia la sede genovese dopo 14 anni, affidatagli nel 2006 da papa Benedetto XVI.

Bagnasco resterà in carica come amministratore apostolico fino all'ingresso canonico del francescano, che dovrà avvenire entro tre mesi. Manterrà inoltre l'incarico di presidente dei vescovi europei fino alla scadenza naturale del mandato a fine 2021.